domenica 11 ottobre 2015

MESTIERE NASCOSTO

Sabato scorso in seno a una manifestazione indetta dal comune di Padova ho assistito con curiosità e interesse alla presentazione di una pubblicazione sulla figura di una editor che da esterna ha collaborato con le più famose case editrici italiane, morta negli anni novanta.
E' stata descritta come una figura che non compare pubblicamente sulla scena di un libro se non casualmente citata nei ringraziamenti, ma che forgia sia il testo, che l'autore.
Da "zia-amica-consulente-maestra-complice" si fa tecnico e consigliere, anche prendendo la matita rossa in mano e fa riflettere l'autore su ogni parola usata per trarne quanto di meglio .
Deve avere grandi doti di introspezione ed empatia, senza la quale non arriva al cuore dello scrittore; deve avere conoscenze tecniche e letterarie per trovare soluzioni sia per la forma che per il contenuto; deve avere spiccata sensibilità per trovare lo stile particolare che colpisce il lettore e farlo emergere per rimanere nel tempo come segno distintivo. Deve forse anche conoscere la fatica e i dubbi che sorgono a ogni creazione per poter dare risposte che non si trovano nei manuali.
Non servo del potere né di un padrone, ma nemmeno troppo lontano dal "giudizio contemporaneo" ovvero quei parametri che fanno sì che uno scritto - sia di narrativa o saggistica o poesia - possa essere indicato come valido, leggibile, comprensibile.

Mi sono riconosciuta in tutte queste qualità e mansioni e penso che anche lo stare dietro le quinte non sia poi così male. Avere l'onore ma anche l'onere di far emergere le potenzialità di qualcuno e portarlo il più in alto possibile anche attraverso un percorso costituito da tanti step è per me come per altri collegi la motivazione e la spinta migliore che nella vita come nella professione si possa avere. L'altruismo ci deve guidare, non il guadagno o attestazioni di merito che arriveranno sicuramente se si svolge il proprio ruolo con passione e onestà - soprattutto intellettuale - e rimarranno come credenziali migliori stampate nel cuore di coloro che hanno raggiunto il proprio obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento