REAZIONI E COMMENTI

Qui viene riportato ogni commento di clienti e amici sulla mia attività, oltre ai report sulla mia esperienza nelle varie attività

SCRITTORE, HO SCRITTO!
Da quando Internet dà la possibilità di stampare sotto propria responsabilità i propri scritti, servizio altrimenti noto come POD, Print On Demand ovvero stampa a richiesta, che sembra diventare sempre più un’alternativa alle case editrici, tanti “talentini” o giù di lì si fregiano dell’appellativo di Scrittore.
Alcuni addirittura si inorgogliscono al solo vedere la loro copertina in qualche banner, per poi rimanere delusi dai pochi esemplari (spesso sotto i cento) che trovano padrone.
Se si andasse a fare un sondaggio tra questi  tipi di pubblicazione, togliendo gli effettivi usi personali o di famiglia, la percentuale di quelli che nemmeno tentano di trovare collocazione in qualche collana editoriale sarebbe altissima.
Questi volumi  di certo non subiscono revisione né editing se non in maniera amichevole da parte di qualche amico professore o insegnante. Ne consegue che  la qualità stessa del testo ne risente.
Forzatamente ne deriva che le case editrici sono molto restie ad accettare di prendere in mano quei testi, anche se di fondo avrebbero tutte le caratteristiche di buona letteratura.
Non perché mi sono inclusa nella categoria degli editor, ma perché fermamente e sinceramente ci credo, se tutti coloro che pubblicano facessero valutare preventivamente le loro opere da un professionista, il panorama di tutte le pubblicazioni ne verrebbe migliorato.  Figuratevi poi quanti talenti andrebbero direttamente in Hit-Parade libraria senza passare per lunghe trafile di valutazioni su valutazioni, rifiuti, considerazioni di appartenenza e tanto altro ancora, per nulla dire dell’insoddisfazione e della frustrazione che ne deriva sia al singolo autore che a tutta la comunità.
Se gli autori cominciassero il loro cammino con più umiltà e meno intraprendenza spavalda in nome di una libertà di dire ciò che si vuole ad ogni costo, forse il vero messaggio nascosto tra le righe verrebbe ben più apprezzato anche dal pubblico, grato se non altro di non trovarsi più a leggere pensieri sconnessi, punteggiatura mal riposta, frasi senza senso né utilità alla storia.
Fintanto che la libertà di rendere pubblica la propria scrittura e lasciare ai posteri l’ardua sentenza su di essa continuerà a serpeggiare nella rete e  - ahimè  spesso – anche fuori, non ci dovremmo lamentare che i veri talenti stentano a emergere veramente.
IO, AUTORE
Spesso mi chiedo come si possa avere così tanta faccia tosta e anche di fronte all’evidenza non voler assolutamente riconoscere che la forma non rende giustizia al contenuto.
Come si fa a tenere gli occhi chiusi su  un testo che proprio non appaga nessun senso – in tutti i suoi significati .
Chiamiamola pure arroganza o pienezza di sé, ma questa totale sicurezza di aver prodotto il migliore dei pezzi mai letti  in assoluto dalla stragrande maggioranza del pubblico colpisce più spesso di quanto non si creda.
Se ci si lascia trascinare da questo sentimento o pensiero di sé, allora non si troverà mai il modo di migliorarsi, chiusi nella propria torre eburnea, lontano da coloro che con affetto e capacità possono trasformare una frase mediocre in una prosa da premio.
Se invece si accettano le critiche e si collabora con umiltà, ma anche con discernimento, allora il premio arriverà direttamente da noi stessi, allorché il traguardo viene conquistato con le proprie forze, anche se con il sostegno di menti specializzate.
Non si tratta di seguire pedissequamente le indicazioni, ma capirne il senso e la motivazione come anche, se del caso, confutarne la validità.
Come si diceva anche in altri miei post, il lavoro effettivo deve essere dell’autore che solo così può trarre profitto da collaborazioni.
Grande è spesso la meraviglia di fronte al confronto tra testo editato e quello originale. Non è stravolgimento del senso, ma solamente l’aver tirato fuori dalle righe e messo al posto giusto il senso intrinseco del componimento, quello stesso senso che l’autore ha avuto in mente mentre scriveva.
L’avete mai provato? Fatelo allora.
__________________________________________________________________________________


Luglio 2013 Luciano Valli mi ringrazia per la mia presentazione "che gli è piaciuta un sacco". Anche l'editore ha apprezzato così tanto che ne ha tratta la quarta di copertina, in font 25 e prima della nota biografica dell'autore.

Non si contano i complimenti di Nathan Blade e Danilo Simoni che ha voluto immortalare il suo grazie all'interno della copertina di "Sephir" che gentilmente mi ha inviato.

giugno 2014
Da più parti raccolgo commenti positivi da parte di editori che, forse per prendersi un manoscritto già pronto da sfornare prima delle vacanze, elogiano lo stile dell'autore.
La fanno facile loro, mentre il lavoro pesante tocca alle agenzie o agli editor free-lance.
Provate però anche a pensare se aveste avuto per lo meno la metà di quei contatti o proposte senza!

Luglio 2014
Danilo Simoni mi ringrazia per il primo giro sulla sua LEGGENDA DEI SETTE SIGILLI LIbro primo. A tempo di record ho rivisto 250 pg. disseminate di refusi e concordanze errate. Dice che i primi due capitoli sono molto migliorati. Bene, allora io approfitto e gli chiedo ancora consigli tecnici. Così si fa tra amici e non è un do ut des.
Credo che insieme raggiungeremo il milione di lettori... suoi.
Chi scommette sul primo centinaio entro la fine di quest'anno?

Ottobre 2014
Siamo a quota oltre 500 di media al mese per la leggenda e i commenti sono sempre di lode. Siamo al terzo revisionato e sono al lavoro sul quarto.
L'autore sta valutando di proseguire... nella scrittura,  ma ops, forse è ancora prematuro.

Novembre 2014
Raccolgo consensi da molte parti che mi definiscono persona squisita e reputano il mio un ottimo editing, tanto da volermi inviare denaro non richiesto.
I risultati ancora non si vedono perché il lavoro prosegue a rilento per colpa dell'autore.
Ma arrivano, arrivano.

Gennaio 2015
Terminata la revisione della Saga di Danilo Simoni che raddoppia ogni mese il record di downloads, sono in attesa di leggere altri manoscritti dei miei clienti, dato il più che ottimo risultato. La soddisfazione non è solo la meta, ma la motivazione per l'impegno. Grazie a tutti.

Gennaio 2016
In occasione dell'annuncio di uscita del primo libro per bambini di Andrea Scarrone per VILLAGGIO RIBELLE - in libreria a fine mese/inizio febbraio - riporto frasi sincere di ringraziamento da parte dell'autore:
volevo cogliere l'occasione per ringraziarla nell'avermi aiutato a raggiungere questo sogno: è stato un piacere lavorare con una persona professionale come lei, dalla quale ho imparato molto e ho tutt'ora molto da imparare.
Ringrazio anche io per la disponibilità e l'umiltà di una persona molto sensibile, ma saggia oltre la sua giovane età.
Non tutti lo sono.

Aprile 2016
In data 30 presso la libreria LA FORMA DEL LIBRO di Padova ho presentato assieme all'autrice MANUEL A TESTA IN GIU'. Davanti a un pubblico selezionatissimo di appassionati di scrittura il tema è stato sviscerato in un dibattito aperto e condito di scambi di esperienze. Pomeriggio proficuo e serata conclusa in buonissima compagnia.  Commenti e foto dell'evento nei post su Facebook
Adesso mi attende la campagna per LA CUSTODE, sempre per LA RUOTA EDITRICE, restando sempre disponibile per ingaggi extra.

Nessun commento:

Posta un commento