martedì 17 febbraio 2015

CERTE LINEE EDITORIALI....

Ci sono in giro editori che prima si dichiarano no EAP e ti chiedono di acquistare delle copie - a prezzo favorevole - .
Poi non si sa come, ma è colpa del distributore fallito se il cartaceo non si trova.
Beffa delle beffe, siccome una versione digitale è troppo complicata, non si dichiara favorevole e non la prende in considerazione se non quando l'autore, incavolato per il mancato introito e l'organizzazione scadentissima anche per la promozione, se ne esce di botto senza nulla aver comunicato che l'ebook è pronto da mesi.
La coerenza non è molto di casa da quelle parti e l'autore non fa passi avanti.
Diffidare e avere pazienza è forse pur sempre la strategia migliore.

sabato 20 dicembre 2014

BUON...

Natale, feste di fine anno: tempo di bilanci. Quest'anno, nonostante una lunga pausa, si conclude in salita.
E' in preparazione un altro lavoro e in lavorazione un altro manoscritto.
Quello che è uscito sta riscuotendo successo di critica e credo di aver scovato un buon talento che spero riprenda presto la tastiera in mano.
Soddisfazioni che si sono fatte un po' attendere, ma quando ho iniziato questa avventura sapevo benissimo che i risultati non si sarebbero visti subito, come per un negozio.
Mi hanno aiutato LA LEGGENDA DEI SETTE SIGILLI che state apprezzando nella nuova versione corretta e tante discussioni su LINKEDIN, un campo di confronto civile tra professionisti.
Che dire ancora: la mia porta è aperta anche durante le feste e non solo con panettoni, pandori e spumante.
Non aspettatevi più azioni con sconti strepitosi dunque, perchè la qualità del servizio, visti i risultati, vale molto di più di quanto io onestamente chieda.
Che sia dunque per tutti un Natale sereno e un nuovo inizio, foriero di successi e riconoscimenti ben meritati.
 
BUON 2015
 
a tutti i miei clienti e a quelli che hanno bussato alla mia porta; a chi ha visitato il mio blog e a chi si è incuriosito, ma soprattutto a chi ha un file nascosto o degli appunti chiusi nel cassetto.

domenica 14 dicembre 2014

E-VOLUZIONI

Riporto un mio commento in una discussione su LINKEDIN non solo per la qualità e la cura di certi testi pubblicati, ma anche sulla E-Voluzione della lingua italiana in narrativa.

"Il discorso non è sull'evoluzione in sé e per sé, ma in cosa e come ci si possa eventualmente evolvere.
Io credo che sia giusto anche sperimentare e cogliere usi popolari della grammatica per dare al manoscritto un tono vicino più al lettore medio che ai professori o gli intellettuali, ma fintanto che si passano errori come licenze poetiche non credo si possano fare grandi passi avanti.
Proprio questa mattina ho assistito a un concerto di musica contemporanea - derivazione della classica - nel quale ho ritrovato echi dei maggiori compositori dell'inizio del secolo scorso. Ora: se i maestri del 900 hanno fatto scuola e hanno avuto ripercussioni che si protraggono, sia pur a livello accademico, fino ai nostri giorni, tanto di cappello, ma non credo che questa sia una evoluzione della musica.
Tra il pubblico poi c'era anche un ragazzino in età scolare che pareva ascoltare attento e buono accanto alla nonna.
Se io che ho studiato un po' di musica riesco a capire le sfumature, le derivazioni, le contaminazioni, cosa potrà ereditare quel ragazzino che magari  tra qualche anno si dedicherà solo al rap?
Stesso discorso per la letteratura o come la chiamiamo noi ora, la scrittura (anche la discesa di livello è da tenere in conto nelle considerazioni): cosa resterà della lingua italiana e di quello che potremmo definire buona narrativa alle generazioni future?
Solo errori che nemmeno gli editor decantati e ricercati fanno notare facendoli passare come peculiarità dell'autore?
L'indignazione è d'uopo, la matita rossa va appuntita e... ai posteri l'ardua sentenza.
Ricordo che in poesia per esempio Dannunzio ha dato una svolta alla ricerca e sperimentazione del verso libero. La poesia ha avuto da quei tempi alti e bassi, buoni e cattivi esponenti, premi Nobel o imbrattacarte, ma il livello in generale è riuscito a mantenersi.
Nella scrittura, nonostante l'evoluzione di tanti generi e della libertà quasi massima di uscire dai canoni, non riusciamo più forse nemmeno a chiamarla LETTERATURA.
E se prima l'epiteto di intellettuale o letterato era di lustro, ora ci definiamo solo autori o scrittori.

venerdì 12 dicembre 2014

QUANDO LA QUALITA' NON E' UN OPTIONAL

Vorrei condividere un breve commento apparso sul profilo Linkedin della mia amica e autrice de I Legami  Spezzati, Luisa Colombo lasciato da Giancarlo Vismara :
"Il gusto del giallo, la capacità di inventare e descrivere accuratamente i personaggi, il riferimento a un vero e proprio problema sociale come è quello del potere delle lobbies farmaceutiche, e soprattutto una capacità di scrittura leggera e avvincente, fanno di «Legami spezzati» un libro da non perdere. Non resta che aspettare la prossima prova di una così promettente autrice".

Non per vantarmi o sminuire le capacità autoriali, ma io ho contribuito alla buona riuscita e anche se questa volta abbiamo trovato voce solo attraverso un editore con contributo, la qualità viene riscontrata da molti.
Gli apprezzamenti valgono più di tanti compensi e il piacere della lettura fanno crescere la voglia di continuare. Per entrambe.

Per marzo 2015 esce anche la versione Ebook che ci attendiamo possano apprezzare tutti coloro che amano leggere da uno schermo.
Non importa il formato se il contenuto è di valore.

martedì 14 ottobre 2014

PROMO LIBRO

Sabato 18 ottobre alle 17.30 Libreria Linea di Confine, via Ceriani 20, Milano presento la mia prima fatica come editor e agente: I LEGAMI SPEZZATI di Luisa Colombo.
Venite numerosi e curiosi di conoscere sia me che l'autrice.

***

Archivio malvolentieri questa appassionante avventura lasciandola volare verso l'Olimpo.
Non devo solo dire io c'ero, ma anche io ero lì a toccare e sentire e condividere e...
tanta amicizia e affetto, vero e sincero.

Pienamente soddisfatta del risultato non posso far altro che esortare a seguirne l'esempio in attesa della prossima fatica.
Grazie Luisa.

martedì 30 settembre 2014

Dopppia Candelina

No, non ho bevuto. Sono proprio così, due, messe da parte nel cassetto della madia dentro il sacchetto della cartoleria dove le ho comprate.
Domani verranno appoggiate sul piano di crema e panna e verranno accese.
Di chi sto parlando? ma delle candeline di compleanno!
Ricordo ancora il mio stato d'animo quando sono uscita dall'ufficio delle entrate con i miei documenti in mano.
Lei però era nata nella mia testa già tempo prima e non mi è stato difficile neppure trovarle un nome.
Sono seguiti mesi di angosciante attesa del primo cliente che ora soddisfatto mi sta ringraziando anche pubblicamente.
Sono stati mesi di lavoro, di spremi-meningi e di "capisci am me", di "che cacc*** devo fare" e "dove vado a sbattere la testa".
E' stato bello e divertente, intenso e costruttivo, accattivante e pieno di soddisfazioni.
Adesso sto anche pensando ad allargare il campo e forse anche la cerchia.
Chi mi conosce lo sa: un buon libro lo si costruisce anche e soprattutto con la collaborazione basata su un feedback sincero e onesto, senza seguire mode né complimenti, cercando nell'azzardo un fondo di verità da restituire pulito al pubblico che apprezza.
Non saranno forse cose eclatanti, ma saranno sempre e ancora dell'autore.
Grazie a chi mi segue e crede nei miei valori.
Grazie per il passaparola e per la collaborazione.
Due anni sono già dietro le spalle, ma il futuro non è più un tunnel.
 
BUON COMPLEANNO LICET.

venerdì 18 luglio 2014

ATTACCO!!!!

SCUSATE MA SONO  SOTTO ATTACCO HACKER SULL'ACCOUNT CREATO PER QUESTA AGENZIA.
NON RIESCO A RIENTRARNE IN POSSESSO .
SE ARRIVA UNA MAIL CON RICHIESTA DI SOLDI NON ACCETTATE. NON SONO IO E NON LO FAREI MAI.
CHIEDO PERDONO A CHI HA INVIATO I SUOI SCRITTI O MAIL DI RICHIESTA.
VADO A RISOLVERE LA QUESTIONE

ORE 14
La denuncia alla Polizia Postale è stata inoltrata e registrata. Atto dovuto contro chi forse intenzionalmente vuole minare il cammino di crescita della mia agenzia.
Chiedo scusa per dare adito a impressione che la sicurezza non sia un lato che curo, ma quanto accaduto non dipende direttamente da me e sappiamo quanto labile sia la rete.
I veri distruttori  e delatori però stanno attenti e agiscono in altro modo e non così platealmente, non curandosi nemmeno di controllare il mio stile.
Chi mi conosce anche come persona, sa che certe cose non le faccio e disdegno chiunque le perpetri.
Resta in piedi questo blog, ma fino a quando non riuscirò a sbrogliare la matassa del ripristino mail ogni nuovo contatto rimane in sospeso.
Comunicherò nuovo contatto non appena di nuovo sicuro.

19 luglio
Ancora non riesco a far sparire la videata in arabo quando accedo da computer, ma sembra che funzioni dal telefonino., sul quale però non riesco a visualizzare eventuali mail.
Vorrei capire se e quanti hanno ricevuto la mail virus con la falsa richiesta.

Ho provveduto a creare altro account mail, ma non vorrei renderlo pubblico prima che un tecnico analizzi il "fattaccio" con le conseguenze.

27 luglio
Ho ritirato il PC, ma sembra che i problemi continuino soprattutto per quel che riguarda la mail di riferimento usata finora.
Resta da verificare cosa sia successo con GOOGLE, avendo perso tutte le connessioni ai servizi Plus.
Vediamo se sono capace di ripristinarli.

28 luglio
In tutto il groviglio le password mi girano nella mente - e non sono le uniche a girare...
Forse ho scoperto da cosa deriva il guaio, ma attendo aiuto professionale.
Nel frattempo sto testando la tenuta dell'altro indirizzo mail, ma ancora non lo voglio rendere pubblico.
Tanto siamo tutti sotto il sole acquoso che rende difficile la produzione di testi, vero?
A chi pungesse vaghezza: Facebook e Linkedin come Silvia Licetti
Grazie per la comprensione e buone ferie.

1 agosto
Il mostro attendeva dietro le quinte che io mi allontanassi o che mi rimettessi in attività, credendo di essere al sicuro...
Poi ha di nuovo spiegato le sue ali.
Sono stufa di mettergli paletti che lui distrugge e per non farvi attendere oltre, se avete urgenza di comunicare con me e non siete ancora miei clienti, usate pure quest'altra mail:
Mail di contatto
o andate sul nuovo blog www.licetetdocet.wordpress.com alla sezione contatti.
Grazie