martedì 14 ottobre 2014

PROMO LIBRO

Sabato 18 ottobre alle 17.30 Libreria Linea di Confine, via Ceriani 20, Milano presento la mia prima fatica come editor e agente: I LEGAMI SPEZZATI di Luisa Colombo.
Venite numerosi e curiosi di conoscere sia me che l'autrice.

***

Archivio malvolentieri questa appassionante avventura lasciandola volare verso l'Olimpo.
Non devo solo dire io c'ero, ma anche io ero lì a toccare e sentire e condividere e...
tanta amicizia e affetto, vero e sincero.

Pienamente soddisfatta del risultato non posso far altro che esortare a seguirne l'esempio in attesa della prossima fatica.
Grazie Luisa.

martedì 30 settembre 2014

Dopppia Candelina

No, non ho bevuto. Sono proprio così, due, messe da parte nel cassetto della madia dentro il sacchetto della cartoleria dove le ho comprate.
Domani verranno appoggiate sul piano di crema e panna e verranno accese.
Di chi sto parlando? ma delle candeline di compleanno!
Ricordo ancora il mio stato d'animo quando sono uscita dall'ufficio delle entrate con i miei documenti in mano.
Lei però era nata nella mia testa già tempo prima e non mi è stato difficile neppure trovarle un nome.
Sono seguiti mesi di angosciante attesa del primo cliente che ora soddisfatto mi sta ringraziando anche pubblicamente.
Sono stati mesi di lavoro, di spremi-meningi e di "capisci am me", di "che cacc*** devo fare" e "dove vado a sbattere la testa".
E' stato bello e divertente, intenso e costruttivo, accattivante e pieno di soddisfazioni.
Adesso sto anche pensando ad allargare il campo e forse anche la cerchia.
Chi mi conosce lo sa: un buon libro lo si costruisce anche e soprattutto con la collaborazione basata su un feedback sincero e onesto, senza seguire mode né complimenti, cercando nell'azzardo un fondo di verità da restituire pulito al pubblico che apprezza.
Non saranno forse cose eclatanti, ma saranno sempre e ancora dell'autore.
Grazie a chi mi segue e crede nei miei valori.
Grazie per il passaparola e per la collaborazione.
Due anni sono già dietro le spalle, ma il futuro non è più un tunnel.
 
BUON COMPLEANNO LICET.

venerdì 18 luglio 2014

ATTACCO!!!!

SCUSATE MA SONO  SOTTO ATTACCO HACKER SULL'ACCOUNT CREATO PER QUESTA AGENZIA.
NON RIESCO A RIENTRARNE IN POSSESSO .
SE ARRIVA UNA MAIL CON RICHIESTA DI SOLDI NON ACCETTATE. NON SONO IO E NON LO FAREI MAI.
CHIEDO PERDONO A CHI HA INVIATO I SUOI SCRITTI O MAIL DI RICHIESTA.
VADO A RISOLVERE LA QUESTIONE

ORE 14
La denuncia alla Polizia Postale è stata inoltrata e registrata. Atto dovuto contro chi forse intenzionalmente vuole minare il cammino di crescita della mia agenzia.
Chiedo scusa per dare adito a impressione che la sicurezza non sia un lato che curo, ma quanto accaduto non dipende direttamente da me e sappiamo quanto labile sia la rete.
I veri distruttori  e delatori però stanno attenti e agiscono in altro modo e non così platealmente, non curandosi nemmeno di controllare il mio stile.
Chi mi conosce anche come persona, sa che certe cose non le faccio e disdegno chiunque le perpetri.
Resta in piedi questo blog, ma fino a quando non riuscirò a sbrogliare la matassa del ripristino mail ogni nuovo contatto rimane in sospeso.
Comunicherò nuovo contatto non appena di nuovo sicuro.

19 luglio
Ancora non riesco a far sparire la videata in arabo quando accedo da computer, ma sembra che funzioni dal telefonino., sul quale però non riesco a visualizzare eventuali mail.
Vorrei capire se e quanti hanno ricevuto la mail virus con la falsa richiesta.

Ho provveduto a creare altro account mail, ma non vorrei renderlo pubblico prima che un tecnico analizzi il "fattaccio" con le conseguenze.

27 luglio
Ho ritirato il PC, ma sembra che i problemi continuino soprattutto per quel che riguarda la mail di riferimento usata finora.
Resta da verificare cosa sia successo con GOOGLE, avendo perso tutte le connessioni ai servizi Plus.
Vediamo se sono capace di ripristinarli.

28 luglio
In tutto il groviglio le password mi girano nella mente - e non sono le uniche a girare...
Forse ho scoperto da cosa deriva il guaio, ma attendo aiuto professionale.
Nel frattempo sto testando la tenuta dell'altro indirizzo mail, ma ancora non lo voglio rendere pubblico.
Tanto siamo tutti sotto il sole acquoso che rende difficile la produzione di testi, vero?
A chi pungesse vaghezza: Facebook e Linkedin come Silvia Licetti
Grazie per la comprensione e buone ferie.

1 agosto
Il mostro attendeva dietro le quinte che io mi allontanassi o che mi rimettessi in attività, credendo di essere al sicuro...
Poi ha di nuovo spiegato le sue ali.
Sono stufa di mettergli paletti che lui distrugge e per non farvi attendere oltre, se avete urgenza di comunicare con me e non siete ancora miei clienti, usate pure quest'altra mail:
Mail di contatto
o andate sul nuovo blog www.licetetdocet.wordpress.com alla sezione contatti.
Grazie

mercoledì 9 luglio 2014

FERIE... VOSTRE

Anche quest'anno la LICET ET DOCET non chiude ad agosto. Perché?  Perché di solito si riposa in altre stagioni.
Ma voi presumo di sì e allora:
facciamo che approfittiamo tutti di questo periodo e accorciamo un poco i tempi?
Coraggio, fatevi sotto che l'estate porta consiglio e magari anche....un bel testo da sottoporre a editori o farne auto-pubblicazione.
Oltre che dedicarvi alle pulizie di fondo, rovistate nei cassetti o buttate giù la vostra idea di  romanzo.
Poi chissà: se son rose...



P.S: Comunque con me non correte rischi.

martedì 10 giugno 2014

Seconda nel secondo - Azione 2014

Viste le scadenze governative e i recenti sviluppi elettorali ho deciso che:

dal 12 al 30 Giugno 2014 verrà concessa la valutazione gratuita del romanzo o della raccolta di racconti o del suo manoscritto nel cassetto a chi, presentando il testo, conferma l’esclusiva di rappresentanza alla mia agenzia anche solo per utilizzo per auto-pubblicazione.
Alla lettura farà seguito l’emissione di una scheda e di eventuale piano di editing, che verrà effettuato al prezzo speciale di Euro 2,00 a cartella di 2000 caratteri spazi inclusi.
Il prezzo comprende sia la revisione che l'eventuale editing così come gli eventuali ulteriori documenti che accompagneranno il manoscritto verso le case editrici selezionate secondo criteri concordati con l'autore.
Con questa fase si riesce sempre ad avere una chance in più presso gli editori, rendendo loro il lavoro di scelta, valutazione e trattamento del testo molto più facile e veloce.
Nel caso di Auto-pubblicazione con un servizio di POD i documenti non saranno  redatti, ma sarà effettuata una pre-impaginazione secondo l'idea di formato per il testo in questione  onde rilevare la quantità di pagine ai fini del preventivo.
A contratto editoriale ricevuto e accettato si andrà a stipulare contratto per la percentuale sulle royalties o per compenso forfettario sulla pubblicazione.
Non è escluso ulteriore sconto sull’editing alle opere da me insindacabilmente giudicate meritevoli.

L'accordo verrà comunque sancito dalla sottoscrizione da ambo le parti di  un preventivo dove tutte queste clausole saranno citate .

 
 
ANCORA POCHI GIORNI. APROFITTATENE!

lunedì 19 maggio 2014

E INVECE SI

In rete, sia su forum che su siti specializzati, si parla molto di tassa di lettura da parte delle agenzie come la mia, giudicate non opportune o esose per il risultato che spesso si ottiene.
Se la finalità è quella di valutare l'accettazione o meno del manoscritto, allora concordo con gli autori, mentre se la finalità deve essere quella di farsi dire cosa va o cosa non va, allora il discorso cambia. E di molto.
Per rilevare punti di forza e di debolezza di un testo occorre concentrazione e sapere, stile nel comporre il giudizio e tempo per eseguire quanto richiesto.
Tutto questo non vi sembra, cari autori, un lavoro?
Certo che è il mio mestiere, vi rispondo, ma non pagate voi anche l'operaio, l'idraulico o una telefonista? E le bollette non sono composte anche di partecipazione ai salari degli impiegati?
Come già rilevato e detto anche in occasione della prima azione commerciale la lettura andrebbe sempre retribuita se non per un minimo, così come l'aiuto nella revisione dei testi.
Quello che chiedo non sono le tariffe mostruose di qualche altro nome collegato pure a casa editrice, ma un minimo di ringraziamento e gratificazione per attività che, sia pur con piacere, debbono essere svolte al fine di trarre il maggior profitto dalla collaborazione.

sabato 19 aprile 2014

UOVO SENZA SORPRESA

Avevo sperato che quest'anno la Pasqua mi riservasse, come editor e agente delle belle sorprese, ma non ci manca molto...

Nel frattempo


BUONA PASQUA a tutti.
 
 

LICET ET DOCET
Agenzia Letteraria