lunedì 14 ottobre 2013

AZIONE 2013


Per dare più opportunità di saggiare i miei servizi ho deciso che:

dal 15 al 31 Ottobre 2013 verrà concessa la valutazione gratuita del romanzo o della raccolta di racconti a chi, presentando il suo testo,  da subito conferma l’esclusiva di rappresentanza presso gli editori alla mia agenzia.

Alla lettura farà seguito l’emissione di una scheda di lettura e di eventuale piano di editing, che verrà effettuato al prezzo speciale di Euro 1,00 a cartella di 2000 caratteri spazi inclusi.

Al termine dell’editing, revisione bozza compresa, verranno redatti i documenti relativi e necessari per la presentazione a editori seri secondo criteri concordati con l’autore, sempre rispettando genere e stile dell’opera come pure la linea editoriale delle case editrici. Anche questa fase inclusa nel compenso per l'editing.
Una revisione è necessaria nella maggior parte dei casi, fatta eccezione una precedente revisione eseguita da professionista di cui dovrò conoscere i dati per verifica.
Con questa fase si riesce sempre ad avere una chance in più presso gli editori, rendendo loro il lavoro di scelta, valutazione e trattamento del testo molto più facile e veloce.

A contratto editoriale ricevuto e accettato si andrà a stipulare contratto per la percentuale sulle royalties o per compenso forfettario sulla pubblicazione.

Non si esclude ripetizione di questa azione commerciale anche nel 2014, qualora si registrasse un certo successo di richiesta.

Non è nemmeno escluso ulteriore sconto sull’editing alle opere da me insindacabilmente giudicate meritevoli.


Attendo quindi i testi o le domande corredati da vostra breve presentazione su:
licetetdocet@gmail.com 

 

Silva Locatelli

martedì 1 ottobre 2013

BUON COMPLEANNO LICET!

Eccomi. Non mi sembra vero: oggi è un anno di attività della mia LICET ET DOCET.
Ho raggiunto la fama e la notorietà? Non del tutto, ma credo di essere sulla buona strada.
Ho fatto i soldi?.... ehm, quelli sono oltre l'orizzonte.
Mi sono fatta amici nuovi? Eccome! Dani-love, Luisa, Luciano e altri che verranno, ma che apprezzano non solo per pubblicità quello che abbiamo fatto assieme.
Questo è stato un periodo di rodaggio che mi ha portato a confermare le mie attitudini e la mia passione.
Non sono molti quelli che credono a ciò che riferisco delle mie imprese, ma sta crescendo il numero di coloro che, dopo avermi saggiata dicono sì alla mia collaborazione.
Sono schietta e sincera e non bado a risultati commerciali, ma di qualità di testo con un senso da trasmettere. E' questo che mi fa schivare fatiche ostentate con presunzione di onnipotenza con le orecchie chiuse a ogni critica o commento non adulatorio.
Non mi piego a serva né del testo né dell'autore, ma cerco una collaborazione alla pari dove la discussione civile e pacifica porta alla risoluzione dei difetti o a imparare la lezione da ambo le parti.
Sono attenta alle difficoltà, ai dubbi, alle incertezze, alla mancanza di idee, ma anche ai dolori personali e alle fitte alla testa per il lavorio stressante.
Sono disponibile all'incontro e al sostegno, alla valutazione critica senza regalie.
Sono così e mi trovo bene in questa pelle.
Apprezzamenti personali li tengo per me, perché un grazie di cuore si accetta. A volte più gratificante di un assegno.
Voglio andare avanti così per tanto tempo ancora, anche se è dura e in tanti non mi credono.
Buon compleanno e, come si dice, 1000 di questi giorni. Potrebbero anche bastare.

mercoledì 25 settembre 2013

NONSOLOAMAZON

La scorsa primavera ho partecipato all'editing di una raccolta di racconti del mio amico Danilo Simoni, pubblicata in cartaceo ed ebook.
Ora mi giunge notizia che il sito orlano furioso.com ha inserito questa fantastica fatica tra le sue recensioni.
Mi fa veramente piacere che accanto a Leopardi, Dante e Ariosto, ci sia spazio anche per la modernità e che lo stile e le tematiche trattate riescano a  colpire.
Altrettanto felice mi farebbe il vedere il libro tra le mani di studenti, anziani o anche manager in viaggio di lavoro.

mercoledì 3 luglio 2013

APERTI PER FERIE

 
 
AVVISO A TUTTI I MIEI FAN


Data la clemenza del tempo atmosferico e della rinnovata strumentazione che permette di lavorare anche fuori sede, ho deciso che quest'anno non andrò in ferie e quindi sono disponibile a seguire quanti invece delle loro ferie approfittano per lavorare sui loro best-seller abbozzati.
Contattatemi pure anche ad agosto: vi risponderò da spiagge affollate del nord Italia o dalla città semi deserta.
Saremo così pronti per andare in porto in un baleno, sfruttando i venti caldi dell'autunno.

Per contattarmi potete usare la mail: licetetdocet@gmail.com 
allegando magari già il vostro testo in formato word o pdf assieme alle vostre richieste.
Vi risponderò o contatterò al più presto. 

Nel frattempo sto continuando a mettere mano al mio testo, una cosa sulla quale rumino da tempo. Bussate pure che non disturbate. Siete sempre i benvenuti e al limite vedrò di conciliare le cose. Voi siete la mia priorità.

Grazie e buone vacanze a voi.

domenica 9 giugno 2013

Books Festival di S. Giorgio di Mantova

Ieri ho passato la giornata al BOOKS FESTIVAL di S.Giorgio di Mantova "alloggiata" presso il banchetto dell'Associazine culturale PESCEPIRATA di cui faccio parte.
La calda giornata di fine scuola ha portato al Centro Culturale Frida Kahlo forse tutta la scolaresca del quartiere, ma anche tanti appassionati del genere Fantasy.
Infatti il festival era dedicato alla produzione del fantastico, tra libri, autori, illustratori, case editrici, agenzie letterarie.
Forse il panorama rappresentato non è esaustivo sul piano nazionale riducendo l'attrattiva della manifestazione che si concentra anche su uno spazio ristretto.
Molti curiosi invece tra lettori e scrittori anche di altri generi, forse in cerca di spunti o di contatti.
Qualche gruppetto di tecnici  si è scambiato il proprio parere sulla situazione dell'editoria in Italia, tra EAP e autopubblicazione, dal palco principale, cosa interessante, ma forse non messa adeguatamente in evidenza.
Non sono neppure mancati gli scrittori in erba, guidati da un mentore di prestigio nel settore e figli di qualche esperienza particolare all'interno della scuola primaria locale.
Da loro grande entusiasmo e applicazione, nonchè gioia di poter avere il proprio 1/4 d'ora di celebrità, sul palco del paese, seguiti e applauditi da genitori speranzosi.
E che dire della lunga conferenza di back stage su una saga molto seguita, cosa solo per amanti o tecnici cinematografici.
In generale la manifestazione potrebbe anche essere un richiamo sia di pubblico che di espositori - che questo hanno fatto molte case editrici presenti - pari a tante altre iniziative del genere.
Lo spazio ristretto e spesso la concomitanza di eventi hanno distratto spesso l'attenzione sia dei partecipanti che del pubblico.

Io ho avuto occasioni di raccogliere esperienze e contatti, oltre che conoscere le persone che, nascoste dietro un nick, hanno già potuto fare tesoro dei miei suggerimenti e della mia collaborazione.
Un'associazione che offre servizi come  PESCEPIRATA - e con orgoglio la nomino espressamente - non ha riscosso molto successo, almento per quanto visto ieri, forse per il posizionamento  o per la non appartenenza al settore... o per la diffidenza che ancora c'è verso queste aggregazioni, soprattutto se originate e posizionate sul web.
La partecipazione per noi tutti è occasione di conoscerci e allacciare o approfondire conoscenze e amicizie, parlare delle nostre passioni, del nostro lavoro, delle iniziative presenti e future.
Chiaramente contornate da simpatia e convivialità.
Per accrescere il numero di utenti o di soci avremo tempo anche domani.

martedì 21 maggio 2013

Salone - Salotto

Ieri è stata una faticaccia: sveglia alle 4,30, 4 + 4 ore di treno, 4+ 2 ore in piedi a visitare stand che già dopo il terzo non ti ricordi più chi sei, a veder passare titoli e copertine che sembrano sempre le stesse, a perdersi tra padiglioni a file orizzontali e verticali.
Non so ancora se è stata proficua o no: ho seminato almeno una quarantina di biglietti da visita, conosciuto 4 responsabili editoriali, parlato con la proprietaria di una neonata casa editrice che mi ha offerto un posto a sedere per una mezz'ora... Già stasera però questo blog vanta una ventina di visite.
 Per il resto è una fiera dove si vende e non si compra.
Fortunatamente non c'era il pienone, anche se l'affluenza, tra scuole e curiosi, era copiosetta.
Traffico intenso ma scorrevole, come si suol dire.

In generale: tra i titoli proposti non solo dalle grandi direi che prevale di gran lunga la narrativa rispetto la poesia o la saggistica e tra quella il giallo. Romanzi di tutti i tipi poi, con svariate sfumature, ma più tendenti all'intimistico o al "vissuto". Altro filone è poi lo spirituale e quello culinario: Cibo e Cucina veramente in tutte le salse.

Direi una buona panoramica, scorrevole in un pomeriggio per chi si vuole addentrare nel settore, senza soffermarsi troppo su ogni stand e tralasciando le grandi, conosciute dalle librerie.
Per i lettori, buona occasione di accaparrarsi un buono sconto (fino al 50%)
Per gli scrittori: dato che il trend va verso il "tramite agenzia", è un po' tempo sprecato se per voi non è occasione di incontro con il vecchio editore degli esordi a cui volete consigliare un vostro protetto, sempre previo appuntamento.
Fatevi un giro il prossimo anno. Anzi date un'occhiata all'elenco espositori: potreste trovarmi.

domenica 19 maggio 2013

IO e DANILO


Sentite cosa dice di me il caro amico Danilo Simoni - certo, quello della LEGGENDA DEI 7 SIGILLI - sulla nostra collaborazione per la sua antologia di racconti SGHEMBI, di prossimissima punbblicazione:

Editor!

Quando si dice il caso...
Da tempo cercavo un editor volenteroso che investisse il suo tempo in mio progetto. Inutile dire che ci avevo perso le speranze. Quando il progetto dell'antologia dei racconti ha incuriosito uno di loro.
Anzi due a dirla tutta, ma il primo ha mollato quasi subito per motivi personali.
Invece Silvia ha continuato fino alla fine, con una dedizione e una professionalità ammirevole. Si guadagna di diritto un posto nel prossimo libro oltre che un angolo tutto suo in questo blog.
Una persona schietta dalle capacità non comuni che ha mollato tutto per inseguire il suo sogno.
Se siete scrittori o aspiranti tali non posso che consigliarvi i suoi servizi. Nella zona del sito dedicata ai blog amici troverete anche il suo. Obbligatoria un visita per tutti gli interessati.
Il prossimo libro uscirà, grazie a lei, molto molto MOOOOLTO prima del previsto.
Infatti la correzione dei racconti può definirsi completa.
Se però non fossi stata colpita da folletto informatico sulla chiavetta prima del back up, tra una settimana sarebbe fuori. Per il momento sono io fuori di testa.
Capita anche questo. Gli ho già chiesto scusa.
Voi intanto andatelo a trovare su : www.danilosimoni.blogspot.it
Da parte mia sono felice di aver avuto questa occasione e di aver "vinto" un amico.
Così si lavora alla LICET: con onestà e sincerità. Ognuno per la sua parte, in piena e completa libertà di insultarsi se del caso, per risolvere le questioni o di aiutarsi a vicenda alla bisogna per un risultato conquistato con onore.
So che sarà un buon prodotto, anche se al di là della sua linea fantasy.
Lo conoscevo già da prima come scrittore e proponendomi come editor, sapevo con chi avevo a che fare.
È stato un piacere che spero di poter replicare, magari con qualcosa di altrettanto corposo e... sicuramente di sucesso.

24.05.2013
A distanza di pochi giorni dal suo e dal mio messaggio, l'Effetto Danilo ha incrementato i miei contatti giornalieri del 400 %.
Tra un paio di mesi i risultati effettivi?

13.06.2013
mentre decresce l'interesse per le attività, questo post detiene il primato in curiosi.
Se seguite lui, sapete che il cartaceo è in stampa. Compratelo numerosi!
Appena me le segnala avrete tutte le coordinate anche per leggere la mia prima IV di copertina.
Figo!

27.05.2014
Ssssst, non ditelo ancora in giro, ma anche quest'anno io e Danilo saremo sugli scaffali. Con altri ruoli? Altro genere? Altro editore? Chi lo sa!
Voi intanto state in campana. Quando sarà l'ora, qualcosa suonerà.

28.07.2014
Qualcosa bolle in pentola. Ci credete? Io sì e se tanto mi dà tanto tra un paio di anni anche io siederò su una coupé sportiva... ma forse la mia sarà solo una due ruote meccanica di vecchia data, ancora funzionante a dovere.
I tanti lettori che conoscono la saga siano avvertiti.

10.08.2014
Il primo è disponibile e il secondo... a ruota. Giudicate voi se ne valeva la pena.
Settembre 2014. A poche settimane dall'uscita del primo tomo rivisto si registra nuovo picco di vendita della LEGGENDA. Spero continuiate a seguirci. GRAZIE.

14.12.2014
A pochi giorni dal Natale la LEGGENDA sta andando forte e credo che per le feste anche per l'ultimo tomo verrà terminata la revisione.
Poi? Non lo so: forse c'è qualcosa in via di elaborazione, ma ancora non è sicuro in quale veste.
Se un personaggio piace e l'autore scrive ancora, perché tenerlo nel cassetto?
... to be continued (alla prossima) .