sabato 24 novembre 2018

VITA E (FORSE) MORTE DI FRANCO MELLIER

Un certificato, un presunto bug nella rete e per Franco Mellier comincia il calvario: non risulta più tra gli abitanti di Novara. Viene tampinato da strani personaggi, i suoi amici sembrano non vederlo e solo Giulio gli concede considerazione. Paola, la sua compagna, all’inizio non gli crede e pensandolo affetto da qualche malattia misteriosa, lo sostiene con affetto crescente. La religione e l’arte non riescono a placare gli spettri che lo perseguitano né tanto meno offrire una soluzione alla condizione che l’opprime. Davanti alla porta di casa della suocera dove sono costretti a rifugiarsi, "...Paola si volta prevedendo l’inevitabile: dietro di lei il pianerottolo è buio e vuoto." 

Eccovi la breve la sinossi del romanzo di Massimo Caccia uscito per LETTERE ANIMATE in questi giorni.

E' l'epopea di un uomo che si ritrova spiazzato dalla tecnologia e viene risvegliato in questo nei suoi principi e filosofia di vita nonché nel suo sentire e amare, dalla compagna al lavoro, all'arte.
La nebbia, tipica di Novara come di tante altre città, è palpabile in ogni pagina anche a livello psicologico, ma fa parte dell'ambiente di provincia che non sa riscattarsi dalla monotonia.
E' anche il raccontare le ansie quotidiane di una generazione che è nata con tante speranze e viene ora sommersa, nel suo declino anche biologico, dalla totale assenza di rispetto per la persona.
Lo stile è melanconico, ma non risulta pesante oltre misura. La presenza di termini colti e del gergo della critica d'arte si insinuano qua e là a sorreggere l'immagine del protagonista come "un gran signore" che sia pur con i suoi studi, subisce le angherie del progresso al pari di un operaio.
Leggero e sciolto alla lettura superficiale porta con sé spunti di riflessione sul nostro tempo.

Mi permetto di aggiungere il link, ma lo potete trovare in molti store online, in versione ebook e cartacea:  https://www.youcanprint.it/fiction-generale/vita-forse-e-forse-morte-di-franco-mellier-9788871124780.html

Si tratta della nuova pubblicazione uscita ora con l'aiuto prezioso della mia Agenzia. Abbiamo curato l'editing e la campagna di ricerca editore, approdando a LETTERE ANIMATE che, pur essendo di recente stata acquisita dal Gruppo Borè, mantiene la cura e la politica editoriale (NO EAP) di sempre.
L'esperienza al momento può dirsi soddisfacente e positiva.
Seguiteci sui canali Facebook per le presentazioni e le recensioni, ma soprattutto permettetevi una buona lettura.
Parola di LICET ET DOCET 

giovedì 24 maggio 2018

GDPRS

In ottemperanza alla nuova normativa sulla privacy rendo noto che l'Agenzia Letteraria LICET ET DOCET non ha mai trasmesso dati sensibili di autori od opere presentate in valutazione a esterni che non facciano parte dell'iter anche amministrativo costituente il rapporto con l'autore riguardo il suo progetto.
Pertanto tali dati sono stati conservati sempre a riparo da possibili attacchi hacker. Rimangono in archivio  dopo la pubblicazione o il termine del contratto soltanto i dati storici, ma non vengono presi in considerazione per alcuna iniziativa di marketing per nessuna ragione.

A me fa piacere che autori bussino nuovamente alla mia porta o invitino conoscenti o amici a rivolgersi a me per quanto attenga a una produzione letteraria. Accoglierò loro come chiunque altro con la massima cura e riservatezza, cosa che mi contraddistingue.

Soltanto con esplicito consenso le copie a me affidate vengono trasmesse a terzi e gli eventuali responsi vengono immediatamente inoltrati al committente al quale è riservata possibilità di accettare o meno le offerte ricevute.

Prego però tutti coloro che nel percorso trovano difficoltà o non si ritengono soddisfatti del mio operato di essere chiari e onesti rivolgendo le loro lamentele al mio indirizzo. Troveranno sicuramente risposta adeguata.

Con un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione ho visto nascere amicizie che si sono comunque riempite di stima e affetto, qualunque sia  stato alla fine il risultato.
Il mio lavoro con voi, cari autori della LICET ET DOCET, mi dà gioia, mi richiede impegno e mi restituisce molto di più di un versamento sul conto corrente.
Grazie.


N.B. Questo mio blog inoltre non utilizza altre funzionalità di raccolta dati al di fuori di quelle del programma qui utilizzato. La notifica standard per l'accettazione viene visualizzata al solo fine del vostro consenso. Grazie per attenervi alle regole di NETETIQUETTE e di buon senso nell'uso consapevole.

sabato 24 marzo 2018

TEMPISTICHE EDITORIALI

Forse già in qualche altro post qui ho parlato di tempistiche editoriali ovvero di quel lasso di tempo che trascorre dalla ricerca di un agente alla pubblicazione e quindi all'uscita del proprio manoscritto.
Ripercorriamo insieme le fasi principali:
LISTA NOMI DA CONTATTARE
qui varie sono le fonti, tra forum, conoscenze, rete e qualche sito che ospita database con indirizzi (spesso non rivisti o aggiornati).
CONTATTI E PROPOSTE
ai vari nominativi si invia di norma una breve descrizione (non una trama, ma nemmeno un'unica frase) e il manoscritto completo corredato dai propri dati anagrafici e di contatto.
Se si ha la fortuna di aver incontrato  e riscontrato buona valutazione si passa al primo preventivo. Se passano solo pochi giorni dall'invio meglio andarci cauti e interrogare l'interessato sul contenuto, magari chiedendo notizie di un particolare piccolo piccolo... Questo per essere certi che lo abbiano letto per intero.
Il preventivo sull'eventuale lavoro deve riportare chiaramente tutte le fasi, un po' come quello del dentista o dell'idraulico per esempio.
Qui iniziano i dolori e l'autore che per la prima volta si interfaccia con questa modalità, chieda di poter fare una prova di qualche pagina, per rendersi conto anche dei propri limiti.

Tra questa fase e la RICERCA DI EDITORE possono trascorrere anche MESI. Dipende da quanto c'è da fare o da quanto si concorda per i servizi editoriali. Il ripasso della penna rossa può anche essere effettuato in più volte, poiché anche le correzioni vanno valutate e riviste. L'autore può anche non accettare in parte o in toto il lavoro sul testo, ma questa è un'altra questione.

Infine il TEMPO DI PUBBLICAZIONE. Dall'invio della proposta fino ai primi riscontri - che si spera positivi - possono passare mesi, che riempiranno di angoscia sia l'agente che l'autore poiché ogni manoscritto è un unicum che non va mai generalizzato.
Qui ci sono incognite come la mole di valutazioni in coda, le preferenze, il periodo, nonché il personale a disposizione e il metodo di valutazione. Il rapporto diretto tra agente ed editore può in alcuni casi velocizzare, ma non sempre.
Tra l'arrivo del manoscritto a questa fase, quindi alla firma del contratto editoriale vero e proprio possono trascorrere cinque, sei, sette mesi se non addirittura un anno.
Si mettano quindi il cuore in pace quegli autori che pretendono di vedere i loro lavori uscire dopo quindici giorni.

Segue quindi la lavorazione del testo da parte dell'editore, la scelta della copertina, del formato, del visto si stampi e quanto concerne tutta la preparazione fisica per l'uscita (ISBN, impaginazione, riversamento in epub etc). Qui non dovrebbero passare che al massimo due mesi, fatto salvo la disposizione per l'uscita secondo un programma mensile o stagionale della specifica collana o casa editrice.
Sia l'agente che l'autore qui possono fare ben poco se non seguire le indicazioni e rispondere con sollecitudine all'editore. Le discussioni non devono intralciare la procedura e comunque devono venir risolte in breve, pena il deterioramento del rapporto tra le parti.

Nella mia piccola esperienza ho visto anche contratti scadere nell'attesa, ma anche venir "ripresi" quando si presenta una buona occasione. Come in questi giorni, nei quali ho ricevuto una proposta per un manoscritto elaborato lo scorso anno e inviato in valutazione a maggio 2017. Se il testo è valido e altri ne hanno riconosciuto il valore, l'attesa vale la pena (letteralmente).
Seguitemi quindi perché sono in arrivo novità. Un gradino alla volta anche la LICET ET DOCET sta scalando con i suoi autori la montagna editoriale italiana, facendo tesoro di ogni passo, anche quelli falsi e raccogliendo consensi e fiducia da parte di collaboratori e partner.
Gli autori ringraziano e soddisfatti ritornano con altre proposte.

domenica 28 gennaio 2018

C'ERA UNA VOLTA IN CLASSE

E' normale che dopo un po' di tempo ci venga voglia di raffrontarci con il destino e la vita di altri compagni, di persone con le quali abbiamo condiviso fatiche, gioie e sconfitte.
Quel po' è durato 35 anni e qualcosa e se non fosse stato per internet non credo sarebbe stato un successo.

Presente!         
Di quasi trenta alunni se ne sono presentati una ventina circa, tutti più o meno attempati e con tanti segni sul viso.
I mitici (da sx): Contin, Marangoni, Gri, Alinei e Degano
Ci siamo scambiati sorrisi, storie, indirizzi; abbiamo parlato di presente e di futuro, rivangando il passato... abbiamo onorato i professori che più di tutti hanno forgiato le nostre menti e le nostre personalità, aiutandoci a costruire carriere o a mettere le basi di quello che oggi siamo.
Il ricordo anche di brutti voti si è sovrapposto alle lezioni di vita che ne abbiamo tratto.

E' stato bello rivedervi, vedo riecheggiare sui messaggi, grazie della rimpatriata. Ora torno a casa felice di essere ancora me stessa.

Alla prossima e che dal passato nasca un fiore.


lunedì 25 dicembre 2017

AUGURI

Tra qualche giorno finisce anche questo 2017.
A me ha portato un'altalena tra gioie, impegno e delusione. Sapevo che il settore dell'editoria fosse ostico, ma in questo ultimo periodo ho notato che si è fatto ancora più duro.
Io non demordo perché mi piace troppo leggere e valutare e poi lavorare sul testo vedendolo crescere sotto i miei occhi e le mie mani.
Non importa né quanto tempo né quanta fatica: io vado avanti, nonostante le critiche.
Io cerco ancora quell'angolino dove risiede l'editore perfetto che, senza contributo porta al successo ogni pubblicazione.
Non siamo tutti uguali e si sa che il mercato è viziato ormai da grandi e piccole che perseguono troppo spesso il Dio denaro denominato profitto e non lasciano spazio alla vera creatività.
So bene anche io che ci vuole costanza e umiltà, seguire passo passo l'evolversi e il compiersi dell'iter, correggendo ogni segno storto che si presenta, scorgendolo tra le righe , perfido e sfuggevole.
Bisogna stare attenti che il terreno è infido e non si scherza: ne va anche della propria nomea.

Cosa aspettarmi: nulla di più di quanto non facessi già prima, ma ora con la consapevolezza di avere, per taluni, azzeccato il bersaglio, il centro da colpire.  Lo vedremo poi il futuro, continuando a lavorarci.


BUONE FESTE

giovedì 23 novembre 2017

LEGGENDA DEI SETTE SIGILLI

Copiando una nota pubblicità si dovrebbe dire che i sigilli sono quattordici.
No sono sempre e solo sette, come i magnifici, ma arriveremo a 14 libri della saga di Danilo Simoni.
Infatti è di qualche giorno fa la pubblicazione del volume ottavo della serie abbastanza famosa e prima in classifica per molti mesi su AMAZON.
Non si tratta di un rifacimento, ma della continuazione.... a ritroso o quasi.
Qui si torna alle origini, dove tutto ha avuto il suo perché, con luoghi conosciuti e ancora da conoscere anzi da costruire, con personaggi noti in vesti diverse e... Neril.
Non voglio spoilerare ma dare solo un indizio affinché vi ritroviate o riusciate a venire a capo di quello che a prima lettura sembrerebbe un garbuglio.
Per chi non li avesse letti o li volesse rivedere o se li fosse persi per un black out o un bug informatico - ancora sempre e solo ebook per espresso desiderio dell'autore - stiamo rivedendo anche gli altri. E non solo nella forma, sempre che prima non sia stata già perfetta.
Continuate a seguirci perché proseguiremo anche nel 2018 a regalarvi buonissime letture che, speriamo, vi terranno compagnia.

Grazie comunque a quanti hanno scaricato il LIBRO OTTAVO della Saga. Spero abbiate apprezzato non solo l'offerta BLACK FRIDAY.

mercoledì 17 maggio 2017

FONDAMENTA INQUIETANTI

Da oggi su tutti gli store potete trovare "Fondamenta inquietanti", giallo di Luca Marchioro.
In un paese corrotto, fra donne seducenti e rapporti molto fragili dovrà destreggiarsi un detective privato, che indaga su un omicidio a cui ha direttamente assistito... Non perdetelo!

No, per favore, non perdetevelo. Uscito dalla penna e dalla mente di Luca è passato sul mio tavolo per volare in casa editrice. Dopo qualche tribolazione esce in ebook e in cartaceo.
Un altra pubblicazione andata a segno. e che segno!

Su Amazon e sito GOWARE.

Data indisponibilità dell'autore per altri suoi impegni abbiamo deciso di non attuare campagna di presentazioni. Pertanto siamo grati a chiunque voglia recensire il giallo di Luca sui suoi blog o segnalarci siti di recensioni.