In rete, sia su forum che su siti specializzati, si parla molto di tassa di lettura da parte delle agenzie come la mia, giudicate non opportune o esose per il risultato che spesso si ottiene.
Se la finalità è quella di valutare l'accettazione o meno del manoscritto, allora concordo con gli autori, mentre se la finalità deve essere quella di farsi dire cosa va o cosa non va, allora il discorso cambia. E di molto.
Per rilevare punti di forza e di debolezza di un testo occorre concentrazione e sapere, stile nel comporre il giudizio e tempo per eseguire quanto richiesto.
Tutto questo non vi sembra, cari autori, un lavoro?
Certo che è il mio mestiere, vi rispondo, ma non pagate voi anche l'operaio, l'idraulico o una telefonista? E le bollette non sono composte anche di partecipazione ai salari degli impiegati?
Come già rilevato e detto anche in occasione della prima azione commerciale la lettura andrebbe sempre retribuita se non per un minimo, così come l'aiuto nella revisione dei testi.
Quello che chiedo non sono le tariffe mostruose di qualche altro nome collegato pure a casa editrice, ma un minimo di ringraziamento e gratificazione per attività che, sia pur con piacere, debbono essere svolte al fine di trarre il maggior profitto dalla collaborazione.
Servizi letterari per far crescere lo scrittore che c'è in te.
lunedì 19 maggio 2014
sabato 19 aprile 2014
UOVO SENZA SORPRESA
Avevo sperato che quest'anno la Pasqua mi riservasse, come editor e agente delle belle sorprese, ma non ci manca molto...
Nel frattempo
Nel frattempo
BUONA PASQUA a tutti.
LICET ET DOCET
Agenzia Letteraria
venerdì 14 febbraio 2014
NON UNO SCHERZO - Azione 2014
Scrittori e Scrittrici,
la scorsa azione a ottobre 2013 con sconto sulla lettura e sull'editing ha fruttato più di qualche contatto e quindi mi permetto di ripetere la promozione nei seguenti termini:
- Revisione (caccia di refusi, ripetizioni, frasi contorte)
- Lettura con parere generale
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER TESTI INEDITI DESTINATI AD AUTOPUBBLICAZIONE
Il tutto per una somma irrisoria (Euro 50,00) per manoscritti composti da 100-150 cartelle da 2000 caratteri.
Questo sarà valido per opere ricevute via mail da oggi ore 24.00 a lunedì 17 febbraio alla stessa ora - quindi 3 giorni pieni.
Ma dovete affrettarvi e naturalmente avere il testo già "pronto".
Testi lunghi oltre o al di sotto dei parametri indicati verranno presi ugualmente in considerazione con prezzo direttamente proporzionale e concordato tra le parti.
Allora prendete in mano i vostri file e presentatevi a:
licetetdocet@gmail.com
Vi aspetto numerosi.
SILVIA LOCATELLI
Titolare LICET ET DOCET
Data la ristrettezza dei termini e delle condizioni, ho deciso di prolungare fino alle ore 24 del 28 febbraio 2014 per testi inediti con facoltà di decidere se farsi rappresentare o se passare all'auto pubblicazione.
Nel primo caso il contratto sarebbe nominale (solo il testo in questione) per un anno con l'opzione del 5% sulle royalties dell'editore.
Aprile 2014
Noto che in questo ultimo periodo ci sono molte e frequenti visualizzazioni di questo post.
Ringraziando per l'attenzione, voglio comunque dichiarare che i costi di una normale correzione - no editing- a cura della mia agenzia non superano i 100 euro.
Qualora si ravvisasse la necessità di azioni più profonde e strutturali, l'autore verrà contattato per una proposta in tal senso.
la scorsa azione a ottobre 2013 con sconto sulla lettura e sull'editing ha fruttato più di qualche contatto e quindi mi permetto di ripetere la promozione nei seguenti termini:
- Revisione (caccia di refusi, ripetizioni, frasi contorte)
- Lettura con parere generale
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER TESTI INEDITI DESTINATI AD AUTOPUBBLICAZIONE
Il tutto per una somma irrisoria (Euro 50,00) per manoscritti composti da 100-150 cartelle da 2000 caratteri.
Questo sarà valido per opere ricevute via mail da oggi ore 24.00 a lunedì 17 febbraio alla stessa ora - quindi 3 giorni pieni.
Ma dovete affrettarvi e naturalmente avere il testo già "pronto".
Testi lunghi oltre o al di sotto dei parametri indicati verranno presi ugualmente in considerazione con prezzo direttamente proporzionale e concordato tra le parti.
Allora prendete in mano i vostri file e presentatevi a:
licetetdocet@gmail.com
Vi aspetto numerosi.
SILVIA LOCATELLI
Titolare LICET ET DOCET
Data la ristrettezza dei termini e delle condizioni, ho deciso di prolungare fino alle ore 24 del 28 febbraio 2014 per testi inediti con facoltà di decidere se farsi rappresentare o se passare all'auto pubblicazione.
Nel primo caso il contratto sarebbe nominale (solo il testo in questione) per un anno con l'opzione del 5% sulle royalties dell'editore.
Aprile 2014
Noto che in questo ultimo periodo ci sono molte e frequenti visualizzazioni di questo post.
Ringraziando per l'attenzione, voglio comunque dichiarare che i costi di una normale correzione - no editing- a cura della mia agenzia non superano i 100 euro.
Qualora si ravvisasse la necessità di azioni più profonde e strutturali, l'autore verrà contattato per una proposta in tal senso.
domenica 22 dicembre 2013
TANTI AUGURI.... a Voi
Gentile
cliente,
il 2013 ci
ha visti collaborare al tuo personale best-seller.
Sei stato
accolto con un sorriso onesto e sincero e la fatica è stata lenita dagli sforzi
comuni.
Forse è
stato il primo approccio con una agenzia o magari avevi già esperienza, e non del tutto positiva. Il Servizio
allo Scrittore però ti ha fatto capire che senza editing o revisione non si va
avanti molto in questo settore che la crisi spinge fortemente a richiedere
qualità.
Molto ci
sarà ancora da fare, ma per il prossimo anno nutro la speranza che proprio
attraverso il tuo manoscritto arriveremo entrambi alla meta prefissata: la
pubblicazione di successo.
Il tuo libro
non l’abbiamo potuto mettere tra le strenne. Peccato, ma la tempistica
nell’editoria non è delle più veloci.
Devi portare pazienza, ma se anche tu hai la passione della scrittura,
sai che non c’è dono migliore. Anche il successo arriverà, come il Natale, solo
che qui la data è sconosciuta.
Continuiamo
quindi a collaborare, a leggere, a farci ispirare, a lasciarci incantare da
fatti o idee.
Che sia un
altro fruttuoso anno insieme.
BUONE FESTE
L’agenzia LICET ET DOCET chiude
per ferie invernali.
Dal 30 Dicembre 2013 al 13 gennaio
2014 non verranno prese in considerazione ulteriori richieste di valutazione,
continuando però a seguire quei clienti che si sono presentati entro la fine del
2013.
Ci scusiamo per la breve
interruzione, riprendendo la piena attività al 13 gennaio 2014.
Grazie a tutti per la
comprensione.
lunedì 14 ottobre 2013
AZIONE 2013
Per dare più
opportunità di saggiare i miei servizi ho deciso che:
dal 15 al 31
Ottobre 2013 verrà concessa la valutazione gratuita del romanzo o della
raccolta di racconti a chi, presentando il suo testo, da subito conferma l’esclusiva di
rappresentanza presso gli editori alla mia agenzia.
Alla lettura
farà seguito l’emissione di una scheda di lettura e di eventuale piano di
editing, che verrà effettuato al prezzo speciale di Euro 1,00 a cartella di 2000
caratteri spazi inclusi.
Al termine dell’editing, revisione bozza compresa,
verranno redatti i documenti relativi e necessari per la presentazione a
editori seri secondo criteri concordati con l’autore, sempre rispettando genere
e stile dell’opera come pure la linea editoriale delle case editrici. Anche questa fase inclusa nel compenso per l'editing.
Una revisione è necessaria nella maggior parte dei casi, fatta eccezione una precedente revisione eseguita da professionista di cui dovrò conoscere i dati per verifica.
Con questa fase si riesce sempre ad avere una chance in più presso gli editori, rendendo loro il lavoro di scelta, valutazione e trattamento del testo molto più facile e veloce.
Una revisione è necessaria nella maggior parte dei casi, fatta eccezione una precedente revisione eseguita da professionista di cui dovrò conoscere i dati per verifica.
Con questa fase si riesce sempre ad avere una chance in più presso gli editori, rendendo loro il lavoro di scelta, valutazione e trattamento del testo molto più facile e veloce.
A contratto
editoriale ricevuto e accettato si andrà a stipulare contratto per la percentuale sulle royalties o per compenso forfettario
sulla pubblicazione.
Non si
esclude ripetizione di questa azione commerciale anche nel 2014, qualora si
registrasse un certo successo di richiesta.
Non è
nemmeno escluso ulteriore sconto sull’editing alle opere da me
insindacabilmente giudicate meritevoli.
Attendo quindi i testi o le domande corredati da vostra breve presentazione su:
licetetdocet@gmail.com
Attendo quindi i testi o le domande corredati da vostra breve presentazione su:
licetetdocet@gmail.com
Silva
Locatelli
martedì 1 ottobre 2013
BUON COMPLEANNO LICET!
Eccomi. Non mi sembra vero: oggi è un anno di attività della mia LICET ET DOCET.
Ho raggiunto la fama e la notorietà? Non del tutto, ma credo di essere sulla buona strada.
Ho fatto i soldi?.... ehm, quelli sono oltre l'orizzonte.
Mi sono fatta amici nuovi? Eccome! Dani-love, Luisa, Luciano e altri che verranno, ma che apprezzano non solo per pubblicità quello che abbiamo fatto assieme.
Questo è stato un periodo di rodaggio che mi ha portato a confermare le mie attitudini e la mia passione.
Non sono molti quelli che credono a ciò che riferisco delle mie imprese, ma sta crescendo il numero di coloro che, dopo avermi saggiata dicono sì alla mia collaborazione.
Sono schietta e sincera e non bado a risultati commerciali, ma di qualità di testo con un senso da trasmettere. E' questo che mi fa schivare fatiche ostentate con presunzione di onnipotenza con le orecchie chiuse a ogni critica o commento non adulatorio.
Non mi piego a serva né del testo né dell'autore, ma cerco una collaborazione alla pari dove la discussione civile e pacifica porta alla risoluzione dei difetti o a imparare la lezione da ambo le parti.
Sono attenta alle difficoltà, ai dubbi, alle incertezze, alla mancanza di idee, ma anche ai dolori personali e alle fitte alla testa per il lavorio stressante.
Sono disponibile all'incontro e al sostegno, alla valutazione critica senza regalie.
Sono così e mi trovo bene in questa pelle.
Apprezzamenti personali li tengo per me, perché un grazie di cuore si accetta. A volte più gratificante di un assegno.
Voglio andare avanti così per tanto tempo ancora, anche se è dura e in tanti non mi credono.
Buon compleanno e, come si dice, 1000 di questi giorni. Potrebbero anche bastare.
Ho raggiunto la fama e la notorietà? Non del tutto, ma credo di essere sulla buona strada.
Ho fatto i soldi?.... ehm, quelli sono oltre l'orizzonte.
Mi sono fatta amici nuovi? Eccome! Dani-love, Luisa, Luciano e altri che verranno, ma che apprezzano non solo per pubblicità quello che abbiamo fatto assieme.
Questo è stato un periodo di rodaggio che mi ha portato a confermare le mie attitudini e la mia passione.
Non sono molti quelli che credono a ciò che riferisco delle mie imprese, ma sta crescendo il numero di coloro che, dopo avermi saggiata dicono sì alla mia collaborazione.
Sono schietta e sincera e non bado a risultati commerciali, ma di qualità di testo con un senso da trasmettere. E' questo che mi fa schivare fatiche ostentate con presunzione di onnipotenza con le orecchie chiuse a ogni critica o commento non adulatorio.
Non mi piego a serva né del testo né dell'autore, ma cerco una collaborazione alla pari dove la discussione civile e pacifica porta alla risoluzione dei difetti o a imparare la lezione da ambo le parti.
Sono attenta alle difficoltà, ai dubbi, alle incertezze, alla mancanza di idee, ma anche ai dolori personali e alle fitte alla testa per il lavorio stressante.
Sono disponibile all'incontro e al sostegno, alla valutazione critica senza regalie.
Sono così e mi trovo bene in questa pelle.
Apprezzamenti personali li tengo per me, perché un grazie di cuore si accetta. A volte più gratificante di un assegno.
Voglio andare avanti così per tanto tempo ancora, anche se è dura e in tanti non mi credono.
Buon compleanno e, come si dice, 1000 di questi giorni. Potrebbero anche bastare.
mercoledì 25 settembre 2013
NONSOLOAMAZON
La scorsa primavera ho partecipato all'editing di una raccolta di racconti del mio amico Danilo Simoni, pubblicata in cartaceo ed ebook.
Ora mi giunge notizia che il sito orlano furioso.com ha inserito questa fantastica fatica tra le sue recensioni.
Mi fa veramente piacere che accanto a Leopardi, Dante e Ariosto, ci sia spazio anche per la modernità e che lo stile e le tematiche trattate riescano a colpire.
Altrettanto felice mi farebbe il vedere il libro tra le mani di studenti, anziani o anche manager in viaggio di lavoro.
Ora mi giunge notizia che il sito orlano furioso.com ha inserito questa fantastica fatica tra le sue recensioni.
Mi fa veramente piacere che accanto a Leopardi, Dante e Ariosto, ci sia spazio anche per la modernità e che lo stile e le tematiche trattate riescano a colpire.
Altrettanto felice mi farebbe il vedere il libro tra le mani di studenti, anziani o anche manager in viaggio di lavoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)